PREVEN
Blow Moulding Solutions
Una storia di famiglia, passione e tradizione, dove competenza e affidabilità incontrano l’innovazione ogni giorno, dal 1968.
1968
La nascita
Dalla dedizione e dalla passione per la meccanica di Fidenzio Venturi nasce Preven nel 1968.
1990
La collaborazione
Preven stringe una stretta collaborazione con Automa Spa, storica Azienda bolognese produttrice di macchine da estrusione soffiaggio (EBM) ed iniezione stiro soffiaggio (ISBM), diventando fornitore esclusivo delle teste d’estrusione e degli stampi da soffiaggio.
2014
Preven avvia un importante progetto di rinnovamento.
Grazie all’esperienza di Fidenzio, all’energia ed alle competenze dei figli Matteo e Jacopo, che collaborano stabilmente in Azienda, si dà il via ad un importante progetto di potenziamento globale dell’azienda con l’obiettivo di offrire al settore del blow moulding una propria linea di teste di estrusione e di stampi adattabili a tutti i modelli di macchine EBM e ISBM presenti sul mercato.
Il team viene potenziato attraverso l’inserimento di numerose figure professionali altamente qualificate, con conoscenza pluriennale del settore.
Matteo Venturi, ingegnere meccanico, rinforza il settore tecnico.
Jacopo Venturi, ingegnere gestionale, rinforza il settore commerciale ed organizzativo.
2018
50 anni di attività
Preven si fa conoscere sia in Italia che all’estero partecipando alle principali fiere e nel 2018 festeggia i 50 anni di attività.
Per migliorare ed incrementare il livello di servizio ad una clientela sempre più ampia, nel 2019 Preven acquisisce la società Maas, Azienda leader bolognese nel settore della lucidatura stampi e saldatura laser.
2021-2023
L’ampliamento
Preven è cresciuta ed ha bisogno di espandere anche i propri spazi.
Nel 2021 inizia quindi la costruzione del nuovo stabilimento di 3.400 mq, in cui verranno riunite tutte le divisioni aziendali.
Nello stesso anno il fondatore Fidenzio purtroppo ci lascia.
Nel 2023 il trasloco nella nuova sede, uno step considerato non un punto di arrivo, ma di partenza, per nuove idee, nuovi prodotti, nuovi progetti.